martedì 22 giugno 2010

Più nitido di Hubble: L.B.T. compie un importante passo avanti

La nuova generazione di telescopi ad ottica adattiva è arrivata al Large Binocular Telescope in Arizona, fornendo agli astronomi un nuovo livello di nitidezza mai raggiunto in precedenza. In collaborazione tra l’Osservatorio di Arcetri, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e l’Osservatorio Steward dell’Università dell’Arizona, questa tecnologia rappresenta un notevole balzo in avanti per l’Astronomia.
LBT, con i suoi due specchi da 8.4 metri, è il più grande telescopio ottico al mondo e nasce da una collaborazione tra istituzioni degli USA, dell’Italia e della Germania, la quale partecipa al 25% con la Società Max-Plank, l’Istituto Astrofisico di Potsdam e l’Università Heidelberg.
La camera di test per le immagini è stata sviluppata dall' INAF e dal Max Plank Institute for Astronomy (MPIA) di Heidelberg.
Fino a qualche tempo fa, i telescopi posti sulla Terra dovevano convivere con le distorsioni della luce causati dall’atmosfera terrestre, la quale altera in modo significativo le immagini di oggetti distanti: è l’effetto per cui le stelle scintillano ai nostri occhi. Mentre c’è stato un miglioramente nelle tecniche adattive mirate a correggere questa sfocatura atmosferica, il sistema innovativo dell'LBT porta il concetto ad un livello completamente nuovo, ad una svolta notevole per la tecnologia.
...continua qui www.astronomia.com

Link all'articolo originale in inglese