CLICCARE SOPRA IL PIANETA !!!
Mentre tutti gli astroimagers-planetari d'Italia (e non solo), chi più e chi meno proporzionalmente alle singole capacità, affrontano le problematiche relative alla ripresa con CCD del Signore degli Anelli, che in questo periodo è così tagliente e avaro nel mostrarsi; ecco che Marco Guidi, l'artefice di splendidi Marte d'avorio (basta vedere le sue immagini sul web), ci stupisce con questo regalo! Che Saturno ragazzi! Levigato, colorato e luminoso come un pavone che fa la ruota, con Dione e Tethys in transito e accompagnati dalle rispettive ombre in proiezione sull'atmosfera planetaria. Saturno si è concesso così e Marco Guidi ha saputo cogliere l'attimo: questo fa la differenza! E come se la fa!... Ma la storia, a sorpresa, continua...
AGGIORNAMENTO - Quest'immagine, qui sopra (cliccare), è stata realizzata da Marco Guidi, sempre con la stessa ripresa, dopo le polemiche nate intorno alla precedente a colori, che mostrava un suo errore. Risultato: un'altra immagine bellissima e pure parecchio interessante perché comprensiva del relativo RAW.
ULTIMO AGGIORNAMENTO - In data 07/05/2010 Marco Guidi ha messo a disposizione un file RAW in formato PNG per permettere un riscontro in proprio della presenza di entrambe i satelliti in transito. Io ho fatto il mio (vedi sotto) e chiudo così la questione.
IN ORDINE A SCENDERE: 1) Il RAW di M.Guidi - 2) Mia elaborazione a 1x - 3) Ingrandimento a 1,5x
(immagini da cliccare)
(immagini da cliccare)