mercoledì 10 marzo 2010

Al centro della Via Lattea con Stéphane Guisard

Questa immagine straordinaria (340.000.000 di pixel) di 34° per 20° ci fa provare quello che gli astrofili di tutto il mondo variamente sperimentano. L’incredibile bellezza e fascino di questa vista sono però dovuti soprattutto alla qualità del sito osservativo e all’abilità di Stéphane Guisard, astrofotografo di fama mondiale, che è anche ingegnere dell’ESO (European Southern Observatory).
Per creare questo stupefacente mosaico a colori naturali della regione del Centro Galattico, Guisard ha unito 1200 immagini singole, per più di 200 ore di esposizione, raccolte in oltre 29 notti da Stéphane nel suo tempo libero, mentre durante il giorno lavorava al Paranal.
L’immagine mostra la porzione di cielo tra la costellazione di Sagittarius (l’Arciere) e Scorpius (lo Scorpione). Sulla destra spicca la zona ricca di colori di Rho Ophiuchi e Antares, anche se si stagliano aree molto più scure, come la nebulosa della Pipa e quella del Serpente. La fascia polverosa della nostra Via Lattea, punteggiata di nebulose luminose e rosse come la Nebulosa Laguna, la Trifida, NGC 6357 e NGC 6334, attraversa l’immagine in obliquo. Questa fascia oscura ospita anche il centro vero e proprio della nostra Galassia, in cui si nasconde un buco nero supermassiccio.                  (fonte ESO)

Stéphane Guisard
http://astrosurf.com/sguisard/

Progetto GigaGalaxy http://www.gigagalaxyzoom.org/B.html

ESO http://www.eso.org/public/
ESO/Italy http://www.eso.org/public/italy/index.html