giovedì 11 marzo 2010

Classe 1965 - Rick Deckard e le Ombre dall'Infinito


Perche' mercatino del pesce? (anno domini 2003)

Finche' si sta col naso all'insu' la notte va tutto bene ma appena si entra un po' nel mondo degli astrofili la sensazione di essere MOLTO lontano dalle stelle e' immediata. Anzi, sovviene immantinente quel detto popolare di carattere turistico itinerante: dalle stelle, per l'appunto, alle stalle. Perche'? Perche' i telescopi di marca in Italia costano una follia rispetto al resto del mercato europeo, perche' spesso le marche sono protette da accordi di esclusiva che portano a politiche di prezzo protettive e insensate. Perche' le associazioni il piu' delle volte non contano nulla e si occupano piu' di organizzare convegni mangerecci che di coordinare l'attivita' dei soci piu' attivi che anzi spesso vengono emarginati perche' fanno ombra al rampante presidente di turno tutto teso a raccogliere le firme per testimoniare il suo successo. Salvo poi non distinguere M57 da una stella. Perche' le riviste pubblicano prove dei telescopi dove va sempre tutto benissimo e non e' molto credibile alla lunga. Perche' c'e' gente in giro che spende circa 50.000 euro per fare fotografie come quelle dell'Hubble ma stranamente le fa solo DOPO che le ha fatte l'Hubble. E non sto dicendo che le scaricano da internet ma viene il dubbio che si facciano aiutare sapendo gia' cosa deve venire. Perche' qui e' pieno di gente che vede i festoni di Giove con telescopi da 70 millimiteri "dal prezzo molto conveniente" ma io e i miei 4 amici con 20 anni di attivita' sulle spalle li abbiamo visti (VISTI, non sognati, intuiti, immaginati adessosi-adessono, oppure visti una volta all'anno con un seeing da paura) solo dopo che ho comprato un Takahashi da 5000 euro. Perche' quando compri qualcosa se per caso non va capita una cosa curiosissima... se il prodotto e' di fascia bassa e non costa niente te lo cambiano al volo ma se hai speso milioni allora aspetti mesi per la riparazione in garanzia...

Per tutto questo io ho la sensazione di essere al mercato del pesce... dove tra i vantaggi non c'e' l'odore...:-)

Rick Deckard
http://www.sidus.org/default.html