giovedì 25 marzo 2010

Neofiti (...non tutti) e domande del menga sui forum di astronomia

Ma si...
oggi come oggi, al pari di tanti altri settori, anche il mondo degli astrofili si è imbastardito. Certo sprovveduti disarmati e cazzari o paraculi ci sono sempre stati, ma un cambiamento più marcato è ultimamente avvenuto. Una sorta di evo(invo-devo)luzione culturale. E' facilmente riscontrabile che la maggioranza dei "neofiti" è scaduta all'inverosimile e approccia un telescopio come fosse un cellulare, un gadget perditempo (l'ennesimo), con cui magari fare gli "sboroni" con le pischelle o gli amici (e soprattutto con se stessi ..poveri illusi!). Oppure cos'altro? ..Boh!
Ma il telescopio, questo sconosciuto, in realtà a cosa serve, cos'è? E' uno strumento per osservare il cielo. Ed in quanto "strumento" merita un minimo di rispetto! Presuppone un fine congruo da raggiungere, ovvero: un utilizzo appropriato e conseguente ad una motivazione logica del suo uso. In parole ancora più semplici: "cosa si vede" con un telescopio devi saperlo (almeno con buona approssimazione) già prima di usarlo e come si può/dovrebbe vedere anche! Uno che non distingue un pianeta da una stella: di un telescopio non sa che farsene e così fa le solite domande del menga che intasano i forum (..tanto mica si nasce imparati!). E quindi egli pensa pure che le stesse siano legittime solo perchè lui è il "neofita", che mica è nato imparato, e che tutto gli è concesso, anzi dovuto! Ma il "nostro" neofita, non ha mai letto un libro di astronomia in vita sua, comprato una rivista specializzata, navigato metodicamente (non alla cazzo di cane) nel web, letto con un minimo di attenzione qualche sezione dello stesso forum a cui si è appena iscritto (e poi la funzione cerca, perdio!), anzichè lanciarsi a fare le solite domande del menga, sparare le solite minchiate cosmiche. "Ho cinquanta euri, che cosa mi "consigliate" di comprare per vedere pianeti, galassie, buchi neri ed il sole anche di notte, senza precludermi l'astrofotografia?" ...be' un acido e due grammi di coca potrebbero bastare, ma forse non ci stai dentro con il budget!
Un "minchione" simile è il terreno di caccia prediletto da taluni (gatti e volpi) che stanno dall'altra parte. Chi sono? Ecco chi sono: tutti quelli che al neofita-minchione di turno, lo incastrano con il tal ocularino di qua, il tal tubetto di la: questa è la marca, questo è il modello, questo è il prezzino, questo è il ...negozio! L'affare del secolo! ...Cineseria da fiera di Canton e rimarchiata da mezzo mondo, perchè la roba decente, seppure cinese costicchia anch'essa. Questi figuri(ni) fanno la loro parte alla grande, sfoggiando anche conoscenze parascientifiche e guadagnano pure punti, sempre con il neofita-minchione di turno; salvo poi che in vita loro hanno "posseduto" dieci, dico dieci, "aggeggi" astronomici, compresa la torcetta rossa, e passato si e no venti notti all'addiaccio e che per collimare alla meglio un Newton da 6" hanno bisogno di un laser o di un cheshire... Poi ci sarebbero anche quelli che abilmente "piazzano", sempre al neofita-minchione di turno, ma nella sua variante più danarosa, il vecchiume scarso e superato di cui tessono anticipatamente (e strategicamente) lodi sperticate per..., ma questa è un'altra storia.
E tu/io, eterno spirito neofita, che domande fai/faccio? Io dopo 25 anni di tranquilla e distaccata pratica astronomica amatoriale, di cui i primi 15 passati con solo un rifrattorino jap 60/700 su forcelletta altazimutale e tre oculari tre, non faccio domande del menga ...osservo il cielo e ogni tanto quando è nuvolo, mi leggo un libro, una rivista, leggo thread interessanti sui forum: c'è solo da scegliere! Neofiti non fate domande del menga, non siate dei minchioni, informatevi prima, il telescopio non è il primo passo! ...cominciate con un manuale di astronomia che è meglio!